È stato approvato dal consiglio comunale il nuovo regolamento per disciplinare la materia dell’attivià funebre, cimiteriale e di Polizia Mortuaria.
Nel regolamento sono individuate le competenze e le responsabilità del Comune, degli Enti e del cittadino. Sono altrettanto regolate le norme per:
- feretri e trasporti funebri,
- cimiteri e pratiche funerarie,
- inumazione e tumulazione,
- cremazione,
- tipologie e manutenzione delle sepolture,
- revoca, decadenza, estinzione delle concessioni,
- esumazioni ed estumulazioni,
- pulizia del cimitero,
- erogazione del servizio lampade votive,
- sanzioni.
“Eventuali modifiche disposte con atti di legislazione di grado superiore nelle materie oggetto del presente Regolamento si devono intendere recepite in modo automatico. Il presente regolamento entra in vigore dal giorno della sua pubblicazione all’Albo Pretorio, contestualmente alla pubblicazione ai sensi di legge della deliberazione di approvazione, ai sensi dell’art. 134 del Decreto Legislativo 267/2000.”